Contorni

Contorni

Il tuo contornoverdurepeperonifagioliPronto a tavola!

Per contorno s'intende una portata di verdura o ortaggi crudi o cotti, patate, funghi o legumi come fagioli, piselli, lenticchie, ceci, in accompagnamento al secondo piatto di carne, pesce o uova.
A volte i contorni vengono serviti nello stesso piatto della pietanza che accompagnano, mentre a volte su un piatto a parte, più piccolo.
Spesso svolgono anche la funzione di assorbire salse e sughi. I ristoranti offrono spesso una scelta di contorni quando viene ordinato un piatto principale, e i lati disponibili di solito sono conformi al tipo di cucina prevalente del ristorante.
Molte famiglie godono di alcuni contorni solo durante una vacanza particolare.

Valori nutrizionali

In genere il contorno consumato nei pasti principali, specialmente se crudo, risulta ad alto contenuto fibre alimentari, vitamine e sali minerali e si contrappone a un primo più ricco di carboidrati e a un secondo piatto dove prevalgono le proteine.
Image

L'importanza del contorno

In passato non si prestava molto attenzione all'accostamento di diverse pietanze: era sufficiente trovare sulla tavola un qualsiasi pasto da consumare.
Con il tempo invece si è imparato ad associare cibi e bevande alla portata principale per completare il pasto ed esaltarne il sapore.
Durante un pranzo, infatti, un contorno può risultare utile per rinfrescare il palato dalla pietanza a cui si accompagna e predisporlo alla portata successiva, come nel caso di una fresca insalatina abbinata a piatti di pesce o carne.

Vai al catalogo

Image